Viaggiare in gravidanza, quali mezzi scegliere per spostarsi in gravidanza

La gravidanza è un evento tanto straordinario, quanto carico di emozioni: una nuova vita si sta formando dentro di noi ed è una conseguenza ovvia pensare esclusivamente a proteggerla. Questo però non significa che dal momento in cui si apprende di aspettare un bambino non si possa più viaggiare, anzi: con le preucazioni necessarie potrete continuare a farlo fino a poco tempo prima del termine.
Con i giusti accorgimenti difatti potrete continuare a spostarvi con ogni mezzo di trasporto, solo – per ovvi motivi – sarebbe da escludere per la durata della gravidanza giusto la moto. Per treno, auto ed aereo invece nessuna controindicazione, solo consigli.
Il treno, ad esempio, è il mezzo di trasporto più adatto perché  vi consentirà di sgranchirvi le gambe durante il percorso; per l’auto sono consigliati tragitti relativamente brevi, intermezzati da soste per fare due passi. Nave da valutare in base al livello di nausee di cui potreste soffrire durante la gravidanza (è infatti uno tra i disturbi in gravidanza più comuni), mentre per l’aereo si può viaggiare tranquillamente fino al settimo/ottavo mese (conviene consultare il regolamento della compagnia con la quale ci si mette in viaggio).
Ad ogni modo, un suggerimento pratico è quello di portarvi sempre dietro acqua e craker per alleviare le nausee e – se progettate una vacanza lunga – informatevi sulle strutture sanitarie più vicine presenti sul posto.

This entry was posted on lunedì, maggio 21st, 2012 at 13:32 and is filed under Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.