Alimentazione in gravidanza quali cibi preferire in dolce attesa

Durante l’attesa l’alimentazione ha un ruolo importante poiché la futura mamma deve pensare al suo benessere, ma anche a quello del bambino. Innanzitutto è opportuno sfatare il detto “bisogna mangiare per due”, è necessario invece controllare costantemente il proprio peso e non eccedere con le calorie. Una donna di normo peso dovrebbe prendere solo 10 kg, mentre a una in sovrappeso ne bastano 6. Prendere troppi chili può facilitare l’insorgere del diabete gestazionale, ma può causare anche complicazioni durante il parto e facilitare l’eventualità del parto prematuro o del taglio cesareo.
Ecco alcuni consigli sullo stile alimentare da seguire durante i nove mesi di gravidanza. Prima di tutto meglio fare piccoli e frequenti pasti ed evitare lunghi digiuni. Il cibo va masticato lentamente per evitare di ingerire aria e causare gonfiore addominale. Meglio prediligere zuccheri complessi presenti in alimenti come pane integrale, legumi, riso, cereali tutti cibi ricchi di fibre e proteine; meglio eliminare gli zuccheri semplici presenti in bibite gassate e dolci.
Per quanto riguarda i grassi preferire l’olio extravergine di olio di oliva a burro, e tentare di mangiare gli insaccati il meno possibile.  Per le bevande invece assolutamente vietati alcoli e superalcolici, meglio limitare anche il numero di caffè e bere tanta acqua durante il giorno.
This entry was posted on martedì, maggio 15th, 2012 at 09:38 and is filed under Cura neonato, Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.