Tipi di ombelico le forme e le dimensioni che può avere un ombelico

Abbiamo parlato in lungo e largo del cordone ombelicale,  della sua importanza durante la gravidanza  e del momento del taglio del cordone ombelicale.Ma una volta reciso cosa rimane al suo posto? L’ombelico! è il segno permanente che ciascuno di noi si porta come “ricordo” del cordone.

L’ombelico varia da individuo a individuo nella forma e nella dimensione, persino due gemelli monozigoti possono avere un ombelico diverso. In primis un ombelico può essere incavato o sporgente, nel primo caso appare come un foro, nel secondo caso invece un pezzo del cordone esce fuori dalla cavità ombelicale. Quello incavato è il più comune, mentre quello sporgente viene considerato poco bello da vedersi.

Per quanto riguarda la forma l’ombelico può essere rotondo, in genere è la forma perfetta; a cappuccio cioè con la parte superiore leggermente abbassata; a filo l’ombelico sembra un taglio sull’addome e non è quasi visibile.  Le dimensioni sono svariate, in medicina estetica c’è persino la tecnica dell’ombelico plastica che consente di ridurne la dilatazione se questa è sproporzionata. Come detto, l’ombelico può avere molteplici aspetti, è il segno di riconoscimento di ogni individuo.

This entry was posted on martedì, marzo 20th, 2012 at 15:15 and is filed under Cordone ombelicale, Cura neonato, Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.