Infertilità femminile, dalle staminali una speranza contro l’infertilità

Per anni, a molte patologie del corpo umano, si è cercato di trovare una cura sperimentando diverse terapie basate su medicinali di vario tipo: con i progressi della ricerca in ambito medico e la scoperta delle cellule staminali, la risposta vincente ad alcune delle  malattie che affliggono l’uomo era invece sempre stata dentro di noi. Sono infatti diversi i team di ricercatori che hanno sperimentato con successo trapianti di cellule staminali, in grado di rigenerare i tessuti specifici danneggiati.

Spesso abbiamo parlato delle proprietà rigenerative delle cellule staminali da cordone ombelicale, ma sono tante le fonti di queste cellule primitive: un team del Massachusetts General Hospital di Boston ha di recente scoperto la presenza di cellule bambine anche negli ovuli femminili. Questa notizia è molto interessante perchè rappresenta una speranza contro l’infertilità femminile: come per le banche per la conservazione del cordone ombelicale si auspica in futuro la creazione di banche atte a raccogliere e conservare queste staminali da ovuli femminili, vere e proprie banche della fertilità.

This entry was posted on lunedì, febbraio 27th, 2012 at 09:40 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.