Staminali e Hiv, primi pazienti guariti da Aids grazie alle cellule staminali

L’Aids è una vera e propria pandemia: un grave problema sanitario, diffuso purtroppo in tutto il mondo.
Per anni si è cercato di porvi rimedio, senza mai trovare il modo di sconfiggere il virus Hiv, responsabile della trasmissione della malattia.
I ricercatori però non si sono persi d’animo e qualcosa sta iniziando a muoversi; non è di molto tempo fa il caso straordinario di Timothy Ray Brown, passato alle cronache come “paziente Berlino” primo ed unico uomo definitivamente guarito dall’Aids. Ancora, qualche giorno fa la notizia di ben due uomini guariti da Aids al Brigham and Women’s Hospital di Boston. Come?
I due uomini, affetti da Hiv da molto tempo, avevano sviluppato un linfoma. Da qui, l’esigenza di un trapianto di midollo osseo: in seguito all’operazione, grazie all’azione delle cellule staminali, il virus sembra essere del tutto scomparso.
Ovviamente è troppo presto per parlare di una cure con staminali definitive per questa malattia: ma senza dubbio queste guarigioni sono a dir poco incoraggianti.

This entry was posted on venerdì, luglio 5th, 2013 at 11:40 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.