Cure staminali, possibile cura delle malattie del cuore grazie a staminali

La malattia di von Willebrand, di origine genetica, comporta emorragie spontanee od eccessivi sanguinamenti in caso di ferite o ciclo mestruale. Cosa c’entra con la ricerca sulle cellule staminali?
Un team di studiosi dell’Imperial College di Londra, cercando di saperne di più a proposito di questa disfunzione, ha iniziato col prelevare cellule staminali del sangue di pazienti che presentavano questa patologia: una volta esaminate in laboratorio, i passi avanti nella conoscenza di questa malattia sono stati enormi; tutto quanto scoperto verrà quindi utilizzato per migliorare le cure finora disponibili. Non solo: come le cellule staminali del cordone ombelicale potranno curare i danni da ictus, ci sono buone possibilità che le staminali del sangue – prelevate, coltivate e manipolate in laboratorio – potranno in futuro essere utilizzate per curare malattie del cuore, dai problemi di coagulazione agli infarti.

This entry was posted on lunedì, aprile 8th, 2013 at 13:35 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.