Acidità di stomaco e gravidanza, i cibi da evitare per l’acidità

L’acidità di stomaco è un disturbo molto comune, negli uomini come nelle donne.
La causa è da ricercarsi difatti nel reflusso gastrico che può comportare un bruciore più o meno intenso alla bocca dello stomaco, con i disagi che da questa sensazione possono derivare.
Nelle donne incinta questo spiacevole fastidio può essere amplificato da sbalzi ormonali e dal bambino che, crescendo, tende a far pressioni sullo stomaco della madre.
Qualche rimedio naturale contro l’acidità però si trova sempre; potete fare molto ad esempio curando la vostra alimentazione in gravidanza.
Alcuni cibi più di altri predispongono infatti al bruciore di stomaco, perchè già di per sè tendenzialmente acidi o poco digeribili per lo stomaco: ad esempio peperoni, pomodori, ma anche le fritture. Meglio ripiegare su frutta (tralasciando gli agrumi) e verdura verde come spinaci e zucchine, bene anche carote e patate.
Ancora niente caffè (questo lo dovreste fare già per il piccolo) o thé, così come cioccolato o cibi con peperoncino o spezie che, come è intuibile, sono mal tollerate dallo stomaco di una gestante.

This entry was posted on giovedì, giugno 14th, 2012 at 14:20 and is filed under Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.