Esami in gravidanza – elenco degli esami da fare in gravidanza mese per mese

Durante i nove mesi di attesa è necessario curare con attenzione la propria salute al fine di condurre una gravidanza serena il più possibile. Nel 1998 un decreto legislativo ha stabilito che le spese per gli esami da eseguire durante la gravidanza devono essere gratuiti. Nello stesso anno è stato emanato un decreto che elenca gli esami che  sono da eseguirsi gratuitamente durante la gravidanza.

Subito dopo aver stabilito che i sintomi di gravidanza non sono sintomi ma segnali concreti è opportuno eseguire le analisi del sangue in particolare: gruppo sanguigno, fattore rh, emocromo completo con conteggio delle piastrine, elettroforse dell’emoglobina, sideremia, ferritina, test di coombs, glicemia, curva glicemica. A seguire un esame completo delle urine e un’ecografia.

Al 4 mese di attesa biogna eseguire: un altro esame completo delle urine e urinocoltura, questo tipo di esame è da eseguirsi ogni mese. Al quinto è necessario ripetere l’ecografia per verificare il corretto sviluppo del feto. Al settimo e all’ottavo mese vanno ripetuti i seguenti esami: emocromo completo; creatininemia; protidogramma; esame completo delle urine. Nel nono mese al momento dell’avvicinarsi della data del parto è meglio sottoporsi con maggiore regolarità a controlli e visite mediche.

This entry was posted on mercoledì, novembre 16th, 2011 at 10:07 and is filed under Cura neonato, Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.