Caduta cordone ombelicale cosa fare dopo la caduta del moncone?

Subito dopo il parto, il cordone ombelicale del piccolo viene tagliato, la parte restante viene chiamata moncone ombelicale che subisce immediatamente un processo di essiccamento che causa un graduale distacco dello stesso fra la prima e la seconda settimana di vita del neonato.  Al posto del moncone rimane una cicatrice che viene comunemente chiamata ombelico.

Prima della caduta definitiva è necessario praticare una corretta medicazione affinché i tempi di caduta siano più brevi e non si presentino infiammazioni o infezioni.  E’ necessario infatti medicare il moncone con acqua ossigenata e coprire la zona con garze disinfettate per più volte durante il giorno. Anche dopo la caduta del moncone è consigliabile continuare con la medicazione per qualche giorno per allontanare definitivamente il rischio infezioni.
This entry was posted on lunedì, dicembre 12th, 2011 at 11:35 and is filed under Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.