Cordone ombelicale, quando e come avviene il taglio del cordone

Delle caratteristiche del cordone ombelicale e della sua fondamentale funzione abbiamo già parlato in precedenza.
Parliamo ora di un altro aspetto del funicolo ombelicale, quello che riguarda la fase del taglio. Quando avviene la recisione del cordone e come si taglia questo collegamento madre-figlio?
Partiamo dalla seconda domanda: al cordone vengono applicate due mollette (dette clamp) non molto distanti tra loro che servono in pratica a bloccare il flusso di sangue che passa nel “tubicino”; a questo punto il taglio viene eseguito generalmente dalle ostetriche. Tornando invece al primo quesito, ci si divide ancora sul momento del taglio: in alcune strutture infatti si procede pochi istanti dopo la nascita del piccolo alla recisione del cordone; altri sostengono contrariamente che effettuare il taglio dopo pochi secondi dal parto sia una pratica da scongiurare e suggeriscono di attendere almeno 4-5 minuti. In questo secondo caso infatti si aspetterebbe che il cordone porti a termine la sua funzione naturalmente, smettendo di pulsare quando il piccolo sia effettivamente pronto a fare il primo respiro in totale autonomia. Il taglio immediato del cordone non è comunque dannoso per il neonato: aspettando qualche minuto in più però l’apporto di sangue è maggiore e dunque anche di ferro, costituendo una difesa in più da anemie e simili.

This entry was posted on venerdì, novembre 4th, 2011 at 11:14 and is filed under Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.