Donare cordone ombelicale ecco perché farlo

La conservazione delle staminali cordonali è una pratica che si sta diffondendo sempre più, vi spieghiamo allora il perché donare il cordone ombelicale.

Il sangue presente nel cordone è un residuo di quello contenuto nella placenta ed è ricco di cellule staminali emopoietiche ossia di cellule immature in grado di differenziarsi e costituire i diversi elementi del sangue. Il trapianto di queste cellule può rivelarsi utile sia per bambini che per adulti che soffrono di malattie del sangue, tumorali e altre; inoltre può essere una valida alternativa al trapianto di midollo osseo che presenta maggiori possibilità di rigetto e difficoltà nel trovare un donatore compatibile.
Il primo trapianto di cellule staminali ombelicali è stato eseguito nel 1988 e sino ad oggi sono più di 2000 i pazienti che si sono sottoposti a questo intervento.
This entry was posted on venerdì, luglio 15th, 2011 at 08:54 and is filed under Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.