Sonno in gravidanza cosa fare per combattere l’insonnia

Durante i nove mesi di gravidanza il corpo e la psiche della donna vengono totalmente stravolti e persino il riposo diventa più difficile. I normali ritmi di sonno veglia infatti possono subire stravolgimenti, sono molte le donne che durante la gravidanza soffrono di insonnia. Solitamente questi disturbi si accentuano nella fase finale dei nove mesi,  a differenza della prima durante la quale i cambiamenti ormonali causano senso di stanchezza e debolezza. Ciò è dovuto alla crescita del feto  che impedisce di assumere posizioni comode, senza dimenticare che dal quinto mese in poi il feto inizia a premere contro l’utero inducendo la futura mamma a urinare molto di più e dai movimenti che il piccolo compie.

Per un sonno ristoratore è bene assumere una bevanda rilassante come la camomilla o tisane simili prima di coricarsi, non mangiare pesante e evitare di andare a letto subito dopo aver cenato. Inoltre meglio non esagerare con caffè  e bevande contenenti caffeina e sostanze stimolanti e non dormire molto durante il giorno altrimenti il rischio di passare la notte in bianco aumenta.  Se si fa fatica a prendere sonno è consigliabile non alzarsi dal letto ma svolgere attività rilassanti che conciliano il sonno come leggere, ascoltare musica o guardare la televisione.

This entry was posted on mercoledì, luglio 20th, 2011 at 14:03 and is filed under Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.