Cura cordone ombelicale: come pulire il cordone ombelicale.

Dopo le recisione del cordone, al suo posto rimane un piccolo batuffolo di carne chiamato moncone, questo in pochi giorni cadrà lasciando posto all’ombelico.
Per facilitare la caduta del moncone e per far sì che non si verifichino infezioni, è consigliabile medicare  e disinfettare accuratamente la parte.
Ecco come fare: prendere una garza sterile imbevuta con mercurio cromo o alcool e strofinarla delicatamente intorno alla zona del moncone, questa operazione è da ripetere almeno un paio di volte al giorno. Quando il moncone sarà caduto è consigliabile continuare a medicare la zona nella stessa maniera, ma lasciando l’ombelico coperto da una garza. Tale operazione non causa nessun dolore al bambino, poichè nel cordone ombelicale non c’è alcun recettore nervoso.
Quando la  superficie risulterà completamente pulita e non ci saranno più tracce del moncone e nessuna cicatrice si potrà fare il bagnetto al neonato.
This entry was posted on lunedì, ottobre 4th, 2010 at 10:56 and is filed under Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.