Staminali e ginocchio, post operazione meno doloroso con staminali

La sperimentazione medico-scientifica ha fatto delle cellule staminali uno dei suoi principali protagonisti: in ogni angolo del mondo, ricercatori e team di studiosi ne testano l’impiego per la cura delle più svariate malattie e l’aspetto più incoraggiante è che – in caso di trapianto di cellule staminali autologo – il rischio di rigetto si riduce al minimo.
Dal “Journal of Bone and Joint Surgery” apprendiamo una buona notizia per tutti i pazienti che si dovranno sottoporre ad un’operazione del menisco, la cartilagine che svolge la funzione di ammortizzatore nell’articolazione del ginocchio: le cellule staminali mesenchimali iniettate direttamente nel punto della lesione hanno ridotto sensibilmente la percezione del dolore nel post operazione al ginocchio. Inoltre, le staminali si sono attivate aiutando la rigenerazione della cartilagine stessa.

This entry was posted on venerdì, gennaio 24th, 2014 at 13:03 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.