Sangue fonte di cellule staminali

Abbiamo più volte parlaro del sangue come fonte di cellule staminali, ad esempio il sangue del cordone ombelicale né è una preziosa riserva, motivo per cui sempre più famiglie scelgono di conservarlo al momento del parto.
La novità – pubblicata su Nature – arriva invece da uno studio condotto in Giappone, da un team di studiosi facente capo a Haruko Obokata (Center for Developmental Biology) e e C. Vacanti (Harvard Medical School): un nuovo modo di sviluppare in laboratorio cellule staminali, innovativo come al tempo fu la creazione delle cellule staminali indotte. Come?
Volendo semplificare qui il processo, il team di ricercatori ha modificato il pH ambientale delle cellule mature del sangue, rendendolo più basso del normale: sottoposte a questo tipo di stress, alcune cellule sono morte mentre altre sono regredite alla fase di staminale.

This entry was posted on venerdì, gennaio 31st, 2014 at 10:27 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.