Parto cesareo cosa fare dopo un parto cesareo

Il parto cesareo viene utilizzato nei casi in cui il parto naturale non è possibile o sorgono complicanze.  Questa tipologia di parto è un vero e proprio intervento chirurgico in cui il neonato nasce grazie a un taglio effettuato sull’addome della neo mamma.

Cosa bisogna fare dopo un parto cesareo? In genere molte donne dopo una parto cesareo rimangono in ospedale per tre giorni, il giorno successivo all’intervento la neo mamma può alzarsi e fare due passi, camminare infatti servirà a evitare trombosi e problemi di circolazione.  La ferita va disinfettata con regolarità specie nei primi giorni.

Una volta a casa è consigliabile continuare con la sterilizzazione della ferita, rimanere a riposo e soprattutto non sollevare carichi pesanti.  E’ assolutamente vietato sollevare qualsiasi cosa che pesi più del bambino. Sostenere e proteggere sempre la cicatrice con una mano in caso di movimenti a scatto come colpi di tosse, starnuti o risate improvvise.
This entry was posted on mercoledì, gennaio 11th, 2012 at 15:07 and is filed under Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.