Cellule staminali emopoietiche, la ricchezza del sangue cordonale

La funzione del cordone ombelicale, fino a non molto tempo fa, si esauriva al momento del parto: il funicolo, dopo aver nutrito e fatto crescere il piccolo duranti i nove mesi di gestazione, una volta reciso veniva solitamente gettato via. Quanta ricchezza sprecata senza saperlo! Verso la fine degli anni ’70 infatti si è scoperto che il sangue del cordone ombelicale è una riserva di cellule staminali emopoietiche: preziosissime, dato che sono in grado di generare qualsiasi cellula del sangue, dai globuli rossi alle piastrine.

Nel sangue cordonale sta dunque la potenziale cura di alcune patologie del sangue, come le leucemie: ecco perchè sono sempre meno le donne che si tirano indietro per il prelievo e conservazione del sangue da cordone.

This entry was posted on venerdì, luglio 1st, 2011 at 13:37 and is filed under Cellule staminali, Conservazione sangue ombelicale, Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.