Trapianto staminali cordone ombelicale contro malattia rara del sistema immunitario

Che il cordone ombelicale sia una preziosissima fonte di cellule staminali è assodato: nello specifico, il sangue contenuto al suo interno è ricco di cellule primitive ematopoietiche, fondamentali per la cura di alcune patologie del sangue.
Le staminali ematopoietiche, come lascia intuire il nome, sono in grado di dare origine a tutte le cellule che vanno a comporre il sangue: da qui, si può comprendere quanto la conservazione del cordone ombelicale diventi imprescindibile per chi ha a cuore la propria salute e quella dei propri cari.
Il trapianto delle staminali da cordone ombelicale è la chiave di volta nella cura di alcune forme di leucemia, ma anche in caso di determinate malattie rare del sistema immunitario. Dalla ricerca arrivano difatti sperimentazioni e veri e propri interventi ben riusciti su pazienti con difese immunitarie compromesse che, dopo aver ricevuto midollo osseo compatibile e staminali cordonali, hanno mostrato segni di guargione se non del tutto sconfitto la malattia.

This entry was posted on mercoledì, gennaio 23rd, 2013 at 12:48 and is filed under Cellule staminali, Conservazione sangue ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.