Staminali e medicina rigenerativa, ottenuto rene da cellule staminali

Se le cellule staminali rappresentano una fonte di speranza per migliaia di persone bisogna ringraziare anche gli studi portati avanti nel campo della medicina rigenerativa. L’obiettivo principale dei team che lavorano in questo settore è la rigenerazione di tessuti od organi danneggiati – una vera e propria riparazione - al fine di riportare il paziente alle normali condizioni di salute.
Le cellule staminali giocano un ruolo fondamentale in questa ricerca: sono il punto di partenza per numerose terapie.
Una notizia sensazionale in questo senso giunge proprio dall’Università di Edimburgo.
Un gruppo di studiosi è riuscito ad ottenere un vero organo in provetta: si tratta di un rene animale, ottenuto in laboratorio partendo – tra le altre – da cellule staminali di liquido amniotico. Il rene così ottenuto, allo stato “fetale”, una volta trapiantato ha dimostrato di crescere ed integrarsi fino a svolgere le attività tipiche di questo organo.
Un risultato che lascia ben sperare per una futura sperimentazione sull’uomo che, utilizzando le cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale crioconservato dal paziente stesso, eliminerebbe anche il rischio di rigetto in caso di trapianto dell’organo così ottenuto.

This entry was posted on lunedì, gennaio 28th, 2013 at 13:49 and is filed under Conservazione sangue ombelicale, Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.