Cure anemia, dalle staminali un aiuto contro le anemie

L’anemia è una patologia del sangue abbastanza comune: chi ne é affetto presenta un basso tasso di emoglobina nel sangue.
Le conseguenze dirette di questa mancanza sono stanchezza generalizzata, con presenza di pallore, tachicardia, difficoltà di concentrazione, scarso appetito, fino a sintomi più invadenti come svenimento e nausea.
Tuttavia, di anemia non ne esiste una sola tipologia, ma diverse varianti: di Fanconi, Aplastica Severa, di Blackfan-Diamond… collegate con disfunzioni a livello midollare che si ripercuotono negativamente sulla produzione di globuli rossi, bianchi e delle piastrine; i pazienti con Anemia di Fanconi possono sviluppare con maggior predisposizione forme di leucemia mieloide acuta.
Fortunatamente, un aiuto contro l’anemia arriva proprio dalle cellule staminali del cordone ombelicale: cure dell’anemia a base di staminali sono state sperimentate ed individuate, con diversi successi riscontrati.

This entry was posted on martedì, giugno 3rd, 2014 at 11:12 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.