Cordocentesi, in cosa consiste l’esame del sangue del cordone

Il prelievo di sangue del cordone ombelicale può essere effettuato al momento del parto – procedura legata alla conservazione del cordone ombelicale – oppure dopo la 18esima settimana di gravidanza, in caso di cordocentesi.
La cordocentesi (o funicolocentesi) è un esame che indaga l’esistenza di infezioni od eventuali anomalie cromosomiche a carico del feto; viene difatti eseguito in donne con alto fattore di rischio in questo senso o nel caso di precedenti campanelli d’allarme (risultati dell’amniocentesi che evidenziano alcune complicazioni). Gli esiti di questo esame sono difatti molto rapidi: in meno di una settimana generalmente gli esiti sono pronti.
Tornando all’esame in sé, come si può intuire risulta piuttosto invasivo (tuttavia relativamente indolore): con un ago si preleva un piccolo campione di sangue cordonale dal punto dove il funicolo si attacca alla placenta. Tutta la procedura viene eseguita dopo gli accertamenti del caso e sotto stretta osservazione via monitor (anche per individuare bene il punto del prelievo).

This entry was posted on martedì, giugno 3rd, 2014 at 11:18 and is filed under Cellule staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.