Quando si stacca il cordone ombelicale?

Durante i nove mesi di attesa, il cordone ombelicale è fondamentale per la sopravvivenza del piccolo.  Ma subito dopo la nascita questo viene reciso, lasciando spazio al moncone lungo generalmente fra i 4 e i 5 cm.  Questo va medicato accuratamente per evitare una fastidiosa infezione del moncone ombelicale e lavato accuratamente perché il più delle volte il cordone ombelicale puzza.

Ma quando si stacca completamente il cordone ombelicale?  Il moncone ombelicale cade in genere dopo 3- 5  giorni, è consigliabile non forzare la sua caduta e aspettare che cada da solo. Una volta che il cordone si è staccato è meglio continuare  a medicare la zona ancora per qualche giorno, in modo che si formino delle piccole crosticine. In pochi giorni queste crosticine cadono e la ferita guarisce completamente.

This entry was posted on martedì, ottobre 29th, 2013 at 13:27 and is filed under Cordone ombelicale, Cura neonato, Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.