Terapie staminali, guarire dalla sordità con le cellule staminali

Delle cellule staminali da cordone ombelicale si conosce soprattutto l’efficace utilizzo per contrastare leucemie ed altre malattie del sangue; la sperimentazione però non si ferma qui e sono stati individuati numerosi altri campi d’applicazione: in alcuni casi le staminali possono essere utilizzate come cura per malattie rare del sistema immunitario, non da meno per guarire dalla sordità.
La cronaca ci consegna infatti la testimonianza di Stephanie Conner, madre di una bellissima bambina che ha riacquistato quasi del tutto l’udito proprio grazie alle staminali cordonali. Stephanie, al momento della gravidanza, era difatti portatrice sana di un virus che avrebbe potuto rendere la sua bambina sorda, cieca e con diversi problemi agli organi interni. Al momento della nascita la piccola presentava fortunatamente solo problemi all’udito, problematica che comunque rappresentava un disagio e che dottori e genitori vollero provare a curare partendo dalle staminali. La famiglia aveva infatti conservato le cellule staminali del cordone ombelicale della bambina: a distanza di qualche mese si potevano già registrare sensibili miglioramenti, aprendo la via per la completa guarigione.

This entry was posted on lunedì, marzo 11th, 2013 at 16:51 and is filed under Cellule staminali, Conservazione sangue ombelicale, Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.