Taglio del cordone ritardato o immediato?

Il cordone ombelicale solitamente viene reciso immediatamente dopo il parto, ma un recente studio svedese sostiene che se il taglio del cordone ombelicale viene ritardato di qualche minuto le riserve di ferro che il neonato assimila dalla mamma sono potenziate.

A dimostrazione di questa tesi i ricercatori hanno svolto dei test su un gruppo di circa 400 neonati nati con gravidanze regolari e senza complicazioni., a metà di questi il cordone è stato reciso subito alla restante metà dopo qualche minuto. A 4 mesi dalla nascita i ricercatori hanno richiamato i piccoli  e è subito emerso che i bambini ai quali era stato tagliato immediatamente il cordone avevano un peso inferiore agli altri e una carenza di ferro più marcata.

La recisione tardiva è quindi la scelta più opportuna per garantire al piccolo una buona scorta di ferro nelle prime fasi della crescita.

This entry was posted on mercoledì, gennaio 25th, 2012 at 15:08 and is filed under Conservazione sangue ombelicale, Cordone ombelicale, Crioconservazione staminali. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.