Fontanella neonati chiusura precoce

I neonati – si sa – sono creaturine fragili e bisognose di tante attenzioni: se c’è una parte del loro corpicino che deve essere maneggiata con cura più delle altre questa è senza dubbio la testa, anche e soprattutto per la presenza della fontanella. Ma che cos’è questa fontanella? Innanzitutto sarebbe meglio parlarne al plurale: sulla testolina del bimbo se ne possono contare fino a 8, anche se sono due le principali (anteriore e posteriore).
Ad ogni modo queste fontanelle, al tatto, risultano come punti “molli” del cranio del bimbo ed è per questo motivo che mettono tanto ansia alle neomamme: in realtà non c’è niente di più normale e non c’è da preoccuparsi perchè anche se sono punti più sensibili della testa del neonato, sono comunque protette da una membrana resistente ed entro 18 mesi solitamente scompaiono. In alcuni neonati le fontanelle si chiudono prima e in questo caso si parla appunto di chiusura precoce delle fontanelle. Le ossa del cranio al momento del parto non sono infatti perfettamente saldate, ovviamente per agevolare il passaggio del bimbo durante il parto.

This entry was posted on giovedì, settembre 29th, 2011 at 08:59 and is filed under Cura neonato. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.