Malattie dei bambini: morbillo, pertosse, varicella e altre malattie.

Le malattie dei bambini sono quelle malattie che colpiscono la maggior parte dei piccolini, in genere nei primi anni di asilo e scuola, ossia nel periodo in cui le loro difese immunitarie non sono ancora del tutto sviluppate.  Queste malattie sono in genere contagiose e si diffondono anche durante il periodo di incubazione. Le più comuni sono: morbillo, parotite, pertosse, quarta malattia, rosolia, scarlattina, varicella e altre.  Per la maggior parte delle patologie è disponibile la vaccinazione che in alcuni casi è consigliata.

Il morbillo, la rosolia, la scarlattina, la varicella hanno in comune il fatto che si manifestano con macchie e bolle sulla pelle spesso accompagnate da febbre e sintomi influenzali. Le eruzioni cutanee hanno una durata variabile a seconda della malattia.  Mentre la pertosse e la parotite interessa le ghiandole e i bronchi e si ripercuotono sull’apparato respiratorio provocando disturbi nella respirazioni e tosse continua.

This entry was posted on mercoledì, agosto 3rd, 2011 at 08:09 and is filed under Cura neonato, Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.