Cosa fare per donare il sangue del cordone ombelicale

Per poter donare il sangue raccolto dal cordone ombelicale è innanzitutto necessario essere in salute per evitare di trasmettere malattie al ricevente, è necessario quindi eseguire esami su tutta la famiglia per evitare che ci siano patologie che ostacolino la donazione del sangue.

E’ assolutamente necessario che non ci sia la possibilità che si verifichino questi eventi per poter procedere alla donazione senza alcun problema: la gestazione non deve essere inferiore alle 34 settimane, la rottura delle membrane non deve essere inferiore alle 12 ore, la neo mamma non deve avere una temperatura corporea al di sopra dei 38 gradi al momento del parto, il feto deve essere perfettamente sano e non deve esserci presenza di stress fetale.

Una volta verificate queste condizioni si può procedere con la conservazione, non prima di aver firmato un consenso informato che permette la donazione del sangue e lo svolgimento di tutte le indagini necessarie per prevenire eventuali problematiche.

This entry was posted on lunedì, maggio 30th, 2011 at 12:03 and is filed under Conservazione sangue ombelicale, Cordone ombelicale. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.