Svezzamento, iniziare a svezzare il neonato al quarto mese

Il termine svezzamento indica il momento in cui il bambino smette di alimentarsi esclusivamente del latte materno e inizia a mangiare cibi diversi e solidi. In genere lo svezzamento inizia quando il latte materno non basta più a soddisfare il bambino, in linea di massima questo accade intorno al quarto mese.  Lo svezzamento è un momento delicato che richiede pazienza, esso deve avvenire in maniera graduale e con alimenti in grado di equiparare l’apporto calorico e proteico del latte. Inizialmente si usa integrare al latte, frutta grattugiata, frullati, omogeneizzati, brodini di verdure e creme di cereali.

E’ importante che l’allattamento avvenga fino al sesto di mese di vita del bambino  integrandolo sempre con alimenti alternativi per poter soddisfare il bisogno crescente di cibo del bambino.

This entry was posted on venerdì, ottobre 22nd, 2010 at 08:53 and is filed under Gravidanza. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 feed. Both comments and pings are currently closed.

Comments are closed.